Luglio 2016

Malawi lo stato Africano che in pochi conoscono e che è tra I 10 paesi più poveri del mondo.

Purtroppo ormai da 2 anni questo paese sta combattendo una dura lotta contro la fame e il 2016 sarà ricordato come l’anno con la produzione agricola più bassa degli ultimi 5 anni.

La produzione di Mais “Chimanga” il cibo primario per il sostentamento della popolazione in questo anno è diminuito del 40% rispetto al 2014; purtroppo il 2015 e stato un anno di alluvioni e questo un anno di siccità.

Queste due situazioni hanno portato il paese a più che dimezzare il raccolto tanto che il problema della fame è ormai una situazione allarmante che sta causando diverse morti.

E’ vero che ormai le condizioni climatiche andranno sempre peggio ma bisogna anche riflettere che con 10/15 Euro si può comprare un sacco da 50 Kg di Mais “Chimanga” che può dare da mangiare a una famiglia di 4 persone per 1 mese.

Chi Vi scrive è un volontario che da più di 5 anni per 3 mesi l’anno vive questa realtà e che quindi non parla per sentito dire o per fare notizia ma perché la situazione fame l’ha vissuta e l’ha vista con i propri occhi.

Si è vero che anche qui in Italia ci sono tanti problemi e difficolta ma credetemi rispetto al Malawi noi se pur con difficolta almeno un pasto al giorno possiamo averlo; per un Malawiano un pasto alle settimana è già tanto.

Si fanno tante propagande per mega progetti con costi faraonici, ma se la gente e soprattutto i bambini muoiono di fame un futuro non ci potrà essere.

Riflettete e pensate che basta un piccolissimo gesto non per sfamare ma per dare un futuro a chi non ha neanche le forze per sognarlo.

 

 

By Ezio e Angy