Gennaio 2017

La nostra volontaria Chiara si è recata in Malawi insieme agli amici del Gruppo Aleimar per fare visita al progetto sostenuto dai Clienti di Banca Mediolanum che, attraverso la sezione solidarietà del programma Mediolanum Freedom Rewarding, hanno scelto di donare un pasto al giorno per due mesi a 8.740 bambini in stato di malnutrizione.

 PADRE KIMU: DA UN ALBERO NASCE UNA SCUOLA

 La storia di Padre Kimu è una storia commovente…quel genere di racconti che ti fanno pensare che la vita sia meravigliosa e che ognuno possa comunque avere una possibilità di riscatto…ovunque sia e in qualsiasi condizioni di partenza. Kimu è orfano di padre e la mamma non può permettersi di mandarlo a scuola ma a 10 anni incontra un missionario bergamasco che lo coinvolge e lo invita a frequentare la sua scuola.  Studia, è molto più sveglio dei suoi compagni e ha un sogno: aiutare i bambini come lui con una scuola che possa accogliere tutti. Grazie all’adozione a distanza può compiere gli studi e iniziare un percorso che lo porta, nel 1985, a celebrare la sua prima messa. Durante la cerimonia si commuove dalla gioia e il giorno dopo, sui principali giornali del Malawi, viene raccontata la storia del primo sacerdote che piange di gioia. Verrà sempre riconosciuto così….e Kimu inizia un percorso instancabile che lo porta a costruire un grandissimo centro nutrizionale che oggi ospita 1.000 bambini al giorno, tra asili e visite. E’ bello sapere che Fondazione Mediolanum ha scelto lui e il suo progetto e che grazie ai fondi raccolti dai clienti sarà possibile continuare questo sogno.

Ma Kimu non pensa solo alla scuola. C’è un altro problema in Africa che coinvolge oltre il 50% dei bambini: la malnutrizione e l’HIV.

Le prime visite nutrizionali venivano fatte sotto un grande baobab. In Africa, il baobab è fonte di cibo, medicine e luogo intorno al quale ruota la comunità. Nel 1993 riesce finalmente a comprare un terreno e  pianta un seme. Oggi, 24 anni dopo, c’è un enorme “macheche” al centro di un comprensorio fatto di asili ma anche di un centro nutrizionale riconosciuto anche dal Sistema Sanitario Nazionale. Kimu è positivo, il sorriso sempre pronto e mosso da una grande  visione: fare del bene.  E’ da lui che sono ospite per tutto il mio soggiorno