Successivamente alla creazione della Scuola Primaria, abbiamo pensato all’importanza di avere anche una Scuola Materna o Asilo.

Abbiamo costruito così la “St. John Nursery School” per i bambini compresi fra i 3 e i 5 anni. Quest’anno la scuola è frequentata da più di 1.200 bambini, seguiti da insegnanti presi a carico da noi.

 Ogni giorno, due minibus partono presto la mattina per andare a raccogliere i bambini ai loro villaggi. Abbiamo classi di otto livelli differenti ed ai bambini vengono impartite lezioni adatte alla loro età, alternate a momenti di gioco.

Per sopperire alla carenza di cibo che colpisce la nostra zona, distribuiamo ai bambini tè e pane durante l’intervallo delle 10 e abbiamo istituito una mensa scolastica, dove i bambini ricevono il pranzo prima di tornare ai loro villaggi e alle loro case.

Provvedere ogni giorno al trasporto e al cibo per i bambini e al pagamento degli insegnanti e dell’altro personale impegnato nella gestione della scuola, è un impegno non trascurabile che richiede coraggio e fiducia nella Divina Provvidenza.

Per gestire la scuola materna, ogni mese abbiamo bisogno di circa 8.000 (ottomila) Euro. Ma è bello e gratificante vedere come i bambini che frequentano l’asilo si sviluppano gradualmente, apprendono le prime elementari nozioni di lettura e di scrittura ed imparano a stare insieme agli altri bambini.

Si è visto come per chi ha frequentato la scuola materna, il passaggio alla scuola elementare sia più agevole e il rischio di ripetere il 1. anno sia ridotto.