Back to Top

Distribuzione Pompe a Pedale

July 23, 2021

St. John Nursery on Friday, July 23, 2021 distributed foot pumps to the small farmers of Senior Chief Chimwala of Mangochi District in Malawi. Foot pumps were distributed by Father Joseph Kimu.

This is one way to move forward with St. John Nursery's Chimanga (Maize) project, which aims to ensure that people in the area harvest huge crops through agricultural irrigation and during the rainy season.

30 foot pumps were distributed to small farmers surrounding the villages of the elder chief Chimwala who also participated in the distribution of foot pumps throughout the day.

 

PIOGGE TORRENZIALI IN MALAWI

Gennaio 2019

Siamo nel periodo piovoso e le precipitazioni di questi giorni sono veramente torrenziali !

La tanto attesa pioggia è arrivata con una tale violenza che si contano già numerosi danni un po' in tutto il Malawi. Anche la nostra zona non ne è stata esentata !

I sacrifici per procurarsi dapprima le sementi e poi il fertilizzante sono stati svaniti. Le pianticella di mais o stanno ingiallendo per la troppa acqua oppure sono stati spazzati via dalla forza della piena dell'acqua.

 

File interminabili di persone attendono Padre Kimu nella speranza di ricevere un aiuto per comprarsi fogli di plastica da mettere sui tetti delle case gocciolanti, mamme di bambini del nostro asilo di St. John sconsolate ed imploranti per il crollo della casa senza più vestiti, coperte ed i pochi utenseli per la cucina sono stati  trascinati via.

 

Le strade nei villaggi dove andiamo per lo Screening dei bambini malnutriti sono una dura prova per gli ammortizzatori delle macchine e alcuni ponti sono crollati.

Non ci resta che riprendere coraggio, risollevarsi, rimboccarsi le maniche e ripartire! 

 

LA STORIA DI CLARA

Clara2

 

La Divina Provvidenza non manca mai!

Clara Macheke, una delle tantissime bambine presso il nostro centro, nel giorno del suo quarto compleanno durante un gioco con i suoi amici ha perso completamente l'occhio destro. Ora ha quasi 8 anni.

Nel 2015 tramite il dott. Pier Luigi Bertola, la piccola Clara ha avuto la protesi dell' occhio perduto, grazie alla generosità immensa della dottoressa Irene Avena.

Dopo tre anni ha dovuto cambiare la protesi e ancora con tanta generosità la dottoressa ne ha mandata una nuova per Clara e altre per persone bisognose!

Un particolare grazie a tutti coloro che hanno permesso a Clara di sorridere ancora.

Viva la solidarietà! 

 

 

 

 

Leggi tutto: LA STORIA DI CLARA

LE VIE DEL SIGNORE SONO INFINITE!!

 

LE VIE DEL SIGNORE SONO INFINITE!!

Oggi è stata la bellissima giornata per me perché ho avuto la grandissima gioia di battezzare Agnes la bambina malawiana che è stata adottata da una bravissima copia di Genova. L'emozione é stata molto grande sentire che l'Agnes che compirà 7 anni il 21 settembre 2017 ha chiesto lei stesso di essere battezzata dopo aver visto il film di don Camillo e Peppone. 

La presenza di Marina Zanotti che aveva accompagnato Agnes dal Malawi all'ospedale di Gaslini a Genova quando aveva soltanto 8 mesi per essere operata  al cuore mi ha fatto vedere tutto con occhi di fede. Oggi Marina ha assistito al battesimo come madrina! Le vie del Signore sono veramente infinite!

E' quasi due anni e mezzo che l'Agnes vive a Genova con i suoi genitori italiani.

Chi poteva indovinare che Barbara e Alessandro che erano venuti da me a Mangochi in Malawi come ospiti per due settimane poco prima che l'Agnes nascesse e subito perdere la sua mamma e finire all'orfanotrofio della Rita Milesi a Namwera in Malawi diventassero i futuri genitori di lei?

Questa è una meravigliosa storia del miracolo dell'amore per i più bisognosi. Grazie a tutte le persone che ci ha fatto gustare la meravigliosa storia della piccola Agnesi!!

 

ST. JOHN PRIVATE BOARDING FOR GIRLS

 Agosto 2016

 

Finalmente il progetto del ostello per le ragazze è arrivato a buon punto e ormai manca poco grazie a tutti...

Stamattina abbiamo avuto una bellissima incontro con 100 bambine della 3za media che occuperanno il primo ostello della scuola. Abbiamo spiegato loro l'importanza di concentrare ai studi anziché pensare di sposarsi troppo presto.

Speriamo che tutti capiscono la nostra iniziativa di promuovere l'educazione della donna futura malawiana. Chiediamo la vostra preghiera ed il sostegno di questo progetto nobile.

Leggi tutto: ST. JOHN PRIVATE BOARDING FOR GIRLS

Malawi l’Africa dimenticata

 Luglio 2016

Malawi lo stato Africano che in pochi conoscono e che è tra I 10 paesi più poveri del mondo.

Purtroppo ormai da 2 anni questo paese sta combattendo una dura lotta contro la fame e il 2016 sarà ricordato come l’anno con la produzione agricola più bassa degli ultimi 5 anni.

La produzione di Mais “Chimanga” il cibo primario per il sostentamento della popolazione in questo anno è diminuito del 40% rispetto al 2014; purtroppo il 2015 e stato un anno di alluvioni e questo un anno di siccità.

Queste due situazioni hanno portato il paese a più che dimezzare il raccolto tanto che il problema della fame è ormai una situazione allarmante che sta causando diverse morti.

E’ vero che ormai le condizioni climatiche andranno sempre peggio ma bisogna anche riflettere che con 10/15 Euro si può comprare un sacco da 50 Kg di Mais “Chimanga” che può dare da mangiare a una famiglia di 4 persone per 1 mese.

Leggi tutto: Malawi l’Africa dimenticata

Dottor Bertola

 Maggio 2016

Prima di partire per Lusaka in Zambia, dove han portato un ecografo per un ospedale e insegnaranno per tre giormi al personale come usarlo, il dottor Bertola e l'ingenier Faverzani hanno dato una grande gioia auna ragazza di 26 anni donandole un occhio artificiale. Judith lavora come addetta alle pulizie  all'ospedale di Maldeco dove alcuni giorni fa avevano portato un'ambulanza.

Leggi tutto: Dottor Bertola

Larissa

 Aprile 2016

Il primo giorno della nostra 19nne volontaria Larissa al Centro di sviluppo della prima infanzia è stato pieno di  emozioni.

Leggi tutto: Larissa

MOMENTI QUOTIDIANI IN MALAWI